MeMo cantieri Culturali
Me.Mo. Cantieri Culturali logo
Vai ai contenuti

Me.Mo Cantieri Culturali

L’Associazione, che opera prevalentemente nella Regione Molise, è formata da giovani e talentuosi professionisti della cultura, noti attraverso pubblicazioni scientifiche ed importanti collaborazioni su tutto il territorio nazionale; archeologi, antropologi e storici dell’arte che mettono al servizio della comunità la loro esperienza per facilitare il processo di integrazione tra il patrimonio culturale e la comunità.

Il coinvolgimento dei settori produttivi presenti sul territorio molisano è uno dei principali strumenti di comunicazione e ricerca che l’Associazione ha individuato per operare efficacemente nella Regione Molise.

In particolare, le attività artigianali e agroalimentari tradizionali, ancora abbondantemente presenti nella Regione, sono l’eredità vitale di una storia non ancora scomparsa e che può essere valorizzata quale testimonianza etnoantropologica di cultura materiale combinando lo studio delle moderne tecniche produttive con i risultati della ricerca archeologica e delle fonti storiche.
Mission
Il nostro obiettivo è di sperimentare un sistema di approccio culturale innovativo che permetta, attraverso processi di valorizzazione e promozione territoriale, La rivitalizzazione del patrimonio culturale e la crescita della sua identità come bene collettivo.
Noi riteniamo che i beni culturali, a differenza di altri, siano beni soltanto in potenza e che sia necessario dotarli di valore aggiunto affinché possano restituire al territorio la forza vitale che custodiscono da secoli.

L'amore, la passione, la curiosità e l'interesse di tutti coloro che si avvicinano al nostro immenso patrimonio e alla ricchezza culturale della nostra terra, di coloro che la abitano, di coloro che la incontrano per caso, di coloro che ne sentono parlare costituiscono il reale valore aggiunto dei luoghi che raccontano di una storia spesso dimenticata ma ancora viva nelle testimonianze materiali.

Le iniziative che promuoviamo intendono stimolare il desiderio di vivere i luoghi della cultura regionali insieme alla realtà sociale che li circonda, per renderli protagonisti della vita dei cittadini e dei turisti, per esaltare quel senso di familiarità con il passato.

Dove siamo


In accordo con il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Molise, ME.MO Cantieri Culturali aps, ha in concessione alcuni spazi all'interno di castelli, musei e aree archeologiche statali regionali e la possibilità di estendere le proprie attività all'interno di cinque comprensori culturali, che custodiscono la totalità dei beni di diretta gestione ministeriale.

Cosa Facciamo


la cura dei dettagli e l'attenzione alla qualità sono gli strumenti principali che utilizziamo per la progettazione e la realizzazione delle nostre attività.

  • ACCOGLIENZA
  • PROMOZIONE
  • DIDATTICA
  • EVENTI
  • BOOKSHOP
  • CONSULENZA SCIENTIFICA

Torna ai contenuti